Genova, 13/9/2023
REVO Insurance e Legambiente insieme per ripulire la spiaggia di Voltri
Raccolti circa 15 chili tra mozziconi di sigarette, plastica, vetro e carta
Genova, 14 settembre 2023 - REVO Insurance, nell’ambito del suo impegno per la sostenibilità ambientale e sociale, ha organizzato nella giornata di ieri un’iniziativa che ha visto i propri dipendenti scendere in campo per pulire la spiaggia di Genova Voltri. Un’attività di volontariato con lo scopo di offrire un contributo concreto e utile alla comunità e al territorio. L’intervento, denominato Beach Litter, è stato organizzato grazie al supporto di Legambiente e rientra nel più ampio programma di volontariato REVOlunteer day 2023 che ha coinvolto tutti i dipendenti della Compagnia a livello nazionale, dimostrando con azioni concrete l’attenzione e la cura verso la comunità e il territorio in cui operano.
I dipendenti di REVO hanno dedicato una giornata di lavoro alla spiaggia del capoluogo ligure, unendosi ai volontari di Legambiente per pulire e catalogare i rifiuti presenti sulla spiaggia. Al termine della giornata sono stati raccolti circa 15 kg di rifiuti, tra cui 2 mila mozziconi di sigarette, 80 pezzi di plastica, oltre a diversi frammenti di vetro. Tutti materiali con elevati tempi di degradazione nell’ambiente.
La spiaggia di Voltri, all'estrema periferia occidentale di Genova, è una delle più frequentate del litorale ligure. Riqualificata proprio prima dell’inizio della stagione estiva, la spiaggia si trova geograficamente nel punto in cui convergono la riviera ligure di levante e quella di ponente.
“Siamo veramente soddisfatti del lavoro svolto oggi. Ringraziamo i colleghi presenti delle nostre sedi di Verona, Milano e Genova così come i volontari di Legambiente con i quali ci auguriamo di collaborare ancora. L’impegno profuso per restituire ai cittadini delle aree pubbliche lasciate all’incuria è lo stesso che si riflette tutti i giorni nel nostro operato al fianco dei nostri intermediari e per i nostri clienti” - sottolinea Alberto Minali, Amministratore Delegato di REVO.
Il progetto Beach Litter promosso da Legambiente si propone di monitorare lo stato di salute di litorali, argini dei fiumi e aree verdi urbane, censendo la quantità e la tipologia di rifiuti che si trovano nelle aree pubbliche. Nel corso degli ultimi 8 anni, Legambiente ha infatti effettuato il monitoraggio su oltre 450 spiagge, in Italia e nel Mediterraneo. Nello studio pubblicato nel 2022, il monitoraggio condotto su un campione di su 47 spiagge, per un totale di circa 200mila metri quadri, ha rilevato una media di 783 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia. L’84% è rappresentato dalla plastica (92 rifiuti ogni 100 metri) e per una spiaggia su tre la percentuale di plastica eguaglia o supera il 90% del totale dei rifiuti monitorati.
Il volontariato REVO mira a creare valore a vantaggio delle Comunità locali,attraverso la partecipazione attiva dei dipendenti, coinvolti in prima persona in progetti per la salvaguardia del territorio e per il sociale. Per questo, REVO intende continuare a promuovere la tutela dell’ambiente attraverso azioni simili in futuro, impegnandosi verso la comunità in cui opera.