Polizze parametriche
Le polizze parametriche sono una nuova soluzione assicurativa che sposta l’attenzione dal concetto di danno al concetto di evento.
In un mercato ancora tutto da esplorare come quello italiano, siamo in grado di fornire ai nostri clienti soluzioni innovative complementari o alternative rispetto a quelle dei prodotti tradizionali, andando a coprire nicchie non ancora presidiate dai grandi gruppi assicurativi.
La principale differenza tra le polizze parametriche e quelle tradizionali riguarda l’accertamento, la determinazione e la liquidazione del sinistro. Il diritto alla prestazione assicurativa (predeterminata ex ante nel contratto) si ottiene infatti quando si verifica un preciso evento, verificato in modo automatico e oggettivo da un soggetto terzo sulla base della registrazione di determinati fenomeni misurabili che non necessitano di un perito.
Solo fino a pochi anni fa non sarebbe stato possibile realizzare un sistema di copertura assicurativa come questo: semplice, chiaro, trasparente, oggettivo. Oggi, invece, la tecnologia e l’accesso all’enorme mole di dati disponibili ci permettono di offrire nuove soluzioni, mai viste prima in Italia.
Le nostre polizze parametriche sono l’elemento mancante dell’offerta assicurativa per le PMI: qualunque sia il settore, dall’agricoltura al turismo, passando per i trasporti e il digitale, possiamo proteggere queste imprese dai rischi che ogni giorno possono metterne in pericolo il futuro.
Primo player nel mercato delle soluzioni parametriche
Come funzionano
Spesso le cose che funzionano meglio, sono quelle che puoi spiegare in modo semplice.
I vantaggi di una polizza parametrica
Minori tempi di attesa per la liquidazione, perché non essendo necessario l’intervento di un perito o di un liquidatore è possibile indennizzare automaticamente il cliente, quando l’oracolo comunica che è stato superato il trigger/parametro
Minori costi per il cliente, poiché il prezzo della polizza sarà più basso non dovendo includere il costo della perizia e i costi amministrativi connessi alla gestione liquidativa del sinistro
Semplicità e chiarezza del contratto: il cliente capisce bene ciò che è coperto e ciò che è escluso.
La tecnologia blockchain ci permette di generare la polizza assicurativa attraverso c.d. Smart Contracts: contratti in forma digitale, validi dal punto di vista legale, che vengono eseguiti automaticamente al verificarsi di un evento.
Un esempio può aiutare a fare chiarezza:
REVO Parametric X Protezione estate
Paolo è titolare di uno stabilimento balneare, per il quale ha acquistato una polizza parametrica che lo protegge dalle perdite causate dal maltempo. Si è accordato con noi per ricevere un rimborso ogni volta che sulla sua spiaggia cadono più di 2mm di pioggia.
L’oracolo, in questo caso la stazione meteorologica più vicina allo stabilimento, invierà una segnalazione a OVERX ogni volta che si verificherà questa situazione. OVERX in automatico provvederà a inviare in poche ore l’indennizzo pattuito.
Paolo, non dovendo notificare il danno alla sua compagnia di assicurazione, può concentrarsi sul suo business, è libero di fare progetti e investimenti per la sua attività, si gode il presente e il futuro senza l’ansia delle previsioni del tempo.
Gli oracoli
Un ruolo chiave nello sviluppo delle polizze parametriche è giocato dagli oracoli, soggetti terzi e indipendenti che certificano l’effettivo accadimento di un evento (es. pioggia).
Hanno una doppia valenza: da una parte, infatti, sono lo strumento che supporta i nostri attuari nel processo di pricing attraverso l’analisi dei dati storici, dall’altra segnalano in tempo reale se ha avuto luogo l’evento trigger che può attivare la prestazione prevista in contratto.
Esistono quattro principali categorie
Fornitori terzi di dati usati per la liquidazione (es. aggregatore di stazioni meteorologiche)
Utilizzo di modelli matematici realizzati da partner scientifici che attestino la correlazione evento-danno
Utilizzo di IoT per registrazioni più precise e calate sul cliente
Utilizzo di software di terze parti che consentano la rilevazione di interruzioni di servizio
Il potere dei dati unito all’esperienza
Ecco perché abbiamo voluto creare una business unit interna dedicata esclusivamente ai prodotti parametrici, che avesse un approccio open-minded e lontano dalle assicurazioni tradizionali. Lo abbiamo fatto con l’obiettivo di sviluppare al nostro interno tutte le competenze chiave per la gestione di questo business, primi in Italia. Il nostro team parametrico ha competenze trasversali su tutte le aree necessarie per la strutturazione di soluzioni innovative. Può contare su competenze molto specifiche in ambito analisi dei dati (dall’analisi di serie storiche per eventi climatici ad algoritmi predittivi per eventi catastrofali) e su competenze tecniche attuariali e di prodotto.
Un’offerta omnicanale, unita all’espansione
Un sistema scalabile come quello che abbiamo realizzato ci permette di poter fornire soluzioni a nuove tipologie di rischio, in modo da rispondere con prontezza a ogni richiesta del mercato.
Siamo già attivi con soluzioni meteo, agro e business interruption, alle quali si aggiungeranno nel corso del 2023 anche le coperture catastrofali, mobilità e cyber. L’omnicanalità nativa dei nostri prodotti parametrici e la flessibilità del nostro sistema ci permette inoltre di lavorare con tutte le tipologie di intermediari.
Timeline di sviluppo prodotto
Qualche esempio della protezione che possiamo offrire?
Il futuro sarà sempre un’incognita, ma con REVO ora è possibile andargli incontro senza paura. La parola chiave è protezione.