Identità ESG
Creare valore duraturo e sostenibile: essere ESG secondo REVO
Esistono business e organizzazioni che a un certo punto della loro storia inevitabilmente incontrano una domanda cui devono dare risposta: come applicare i principi della sostenibilità e tenere conto dei fattori ESG?
E vi sono imprese che iniziano il loro viaggio imprenditoriale a partire da questa stessa domanda e su di essa fondano il loro progetto di sviluppo: REVO è una di queste. Essere sostenibili è parte integrante dell’identità di REVO ed elemento costitutivo del suo essere impresa.
Coniugare una duratura capacità di generare valore con la necessità di agire quale corporate citizen e contribuire agli obiettivi comuni di un mondo più sicuro, rispettoso dell’ambiente, socialmente equo e sostenibile nel lungo termine: REVO ha voluto incorporare questo modus operandi ed elevarlo ad elemento essenziale e fondativo.
Per REVO l’identità ESG non è un corollario successivo di una strategia competitiva e di business, ma ne costituisce la premessa.
Questa idea di ESG come condizione fondativa rappresenta per noi il solo modo possibile di realizzare un progetto di creazione duratura di valore che realizzi al tempo stesso l’essenza del progetto originario e la nostra idea di eccellenza imprenditoriale.
Siamo consapevoli che l’eccellenza non è un traguardo ma un punto di partenza per migliorare ancora; ma sappiamo anche che è meglio nascere ESG che diventarlo.
La volontà di essere integralmente ESG
ESG sta per Environmental, Social e Governance e riunisce le tre dimensioni che misurano il grado di sostenibilità di un business. Crediamo che un’impresa sia molto più che un soggetto economico capace di generare ricchezza: è un’entità che deve contribuire al progresso umano e sociale senza erodere il capitale naturale.
Per questo REVO nasce con una vocazione ESG fortemente delineata e con una visione ESG integrale. Grazie alla volontà e alla visione del suo top management i tratti principali della sua identità ESG sono stati delineati già in fase di definizione del progetto.
Il Piano Industriale 2022-2025, presentato a marzo 2021 dalla SPAC omonima che ha lanciato il progetto REVO, incorpora già un primo nucleo di pratiche e parametri ESG nella strategia di sviluppo della nuova società, con una forte vocazione insurtech e la sostenibilità quale framework essenziale.
La comprensione della centralità e dell’importanza di una sostenibilità capace di coniugare visione e azione, così da renderla un tratto identitario del modo di essere e di operare, ha permesso l’immediata definizione delle prime pratiche da adottare.
Un approccio ESG “nativo” e integrato
Value Chain & Product Innovation
Siamo impegnati nella creazione di un business che integri, e venga guidato, anche da fattori e indicatori ESG attraverso:
• La definizione di una strategia di pricing ESG oriented affiancata da modelli innovativi di pricing ESG driven
• L’utilizzo di score ESG di terze parti con l’intento di offrire trasparenza nella qualità e origine del dato
• La completa integrazione dello score dei clienti nel flusso di sottoscrizione
• La comprensione e il monitoraggio del portafoglio anche attraverso l’analisi aggregata di indicatori di responsabilità ambientale, sociale e di governance
In generale, poniamo grande attenzione alla catena del valore nella sua completezza, consapevoli che i prodotti assicurativi hanno un impatto diretto sul cliente e sulla sua sfera socioeconomica per la loro capacità di alleviare l’impatto di shock economici e personali imprevisti.
Lavoriamo quindi per:
• fornire informazioni chiare e servizi assicurativi equi per i clienti, in ottica di trasparenza e responsabilità verso tutti gli stakeholder, anche grazie a una documentazione chiara e fruibile;
• potenziare l’accessibilità e la disponibilità delle soluzioni offerte;
• incorporare i fattori ESG nelle caratteristiche del pricing e nel portafoglio prodotti.
Puntiamo a un elevato livello di digitalizzazione dei processi aziendali e impieghiamo la tecnologia blockchain del tipo “proof of authority”, un meccanismo di validazione delle transazioni che, rispetto alle possibili alternative, risulta essere il meno dispendioso sotto il profilo energetico. Garantiamo trasparenza, tracciabilità e sicurezza dei processi operativi e ottimizziamo l’approccio alla gestione dei rischi derivanti dal business aziendale, come frodi, corruzione, appropriazioni indebite o illeciti amministrativi.
L’impiego di soluzioni parametriche e l’utilizzo della piattaforma digitale cloud OVERX riducono i rischi operativi, a seguito della minore produzione di dati manuali e dell’efficientamento nel trasferimento. Al contempo, tecnologie all’avanguardia come IoT e strumenti di machine learning ci consentono una gestione più rapida ed efficiente. La portata di queste innovazioni è tale da favorire un esercizio più etico e responsabile del business, nel pieno rispetto di quanto previsto nel Codice Etico di REVO.
Environmental
La nostra vocazione al rispetto ambientale è anche al centro della tecnologia proprietaria che abbiamo sviluppato per sostenere l’innovazione di prodotto e di processo del nostro business. La piattaforma OVERX, anche attraverso l’uso di tecnologie blockchain “proof of authority”, ci consente tra l’altro di limitare il consumo di carta ed evitare sprechi di materiali: i processi su OVERX sono infatti 100% paperless.
La vocazione al rispetto ambientale è anche alla base della selezione degli immobili delle nostre sedi di Verona e Milano, quest’ultima operativa da inizio 2023. Per entrambe sono stati scelti edifici che hanno subito un profondo processo di riqualificazione, volto a soddisfare gli obiettivi ESG di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale.
L’attenzione all’ambiente e alla vivibilità degli spazi interni è pensata per consentire una maggiore e più piacevole condivisione e interazione tra i diversi gruppi di lavoro, condizione che riteniamo necessaria per realizzare la piena efficienza operativa. Sono ambienti pensati per garantire il benessere dei dipendenti, soluzioni architettoniche moderne e confortevoli, con una particolare attenzione, grazie alla vicinanza alle infrastrutture di trasporto e alla facilità di collegamento, alla riduzione dei consumi correlati alla mobilità aziendale.
Strategia per gli Investimenti
Prestiamo particolare attenzione all’esclusione di strumenti emessi da emittenti “controversi” o che non abbiano una sostanziale tensione verso la realizzazione di obiettivi etici, sociali e di governance. Nel nostro portafoglio sono già presenti strumenti obbligazionari classificati come “green” o “sustainable”, le cui risorse sono utilizzate dagli emittenti per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità in termini ambientali e sociali.
Questa crescente focalizzazione su emittenti e storie aziendali virtuose sarà declinata anche attraverso la selezione di prodotti gestiti con strategie sottostanti improntate a criteri sostanziali di sostenibilità.