Business Partner
Per realizzare la nostra vision, è stato fondamentale ripensare in modo innovativo il nostro modello distributivo. Un modello flessibile, omnicanale, che si differenzia da quello delle altre compagnie perché non ha nessun tipo di legacy e che si caratterizza in particolare per:
La nostra volontà è di proseguire l’ottima sinergia già esistente con i nostri Agenti, interlocutori privilegiati delle PMI che vantano una significativa capillarità sul territorio e sono un network profittevole.
Vogliamo inoltre collaborare con i broker, fondamentali nella nostra strategia distributiva perché sono gli intermediari che possono supportare lo sviluppo delle nuove linee di business anche con una logica di cross selling.
Infine, un altro canale a cui guardiamo con molto interesse è quello dei portali web e delle piattaforme distributive. La nostra intenzione è di identificare soggetti che vendono prodotti non strettamente assicurativi e possono quindi integrare la loro offerta con le nostre polizze.
Un modello distributivo innovativo
Potenziale di crescita del progetto REVO derivante dall’ampliamento della rete distributiva
Più di 40 partnership dirette, senza doppia intermediazione.
Una nuova MGA REVO e partnership con 5-10 MGA’s focalizzate nel mercato specialty
Consolidamento dell’attuale Rete di Agenti Elba e scouting di nuove agenzie specializzate.
Flessibilità di OVERX come abilitatore per il collegamento alle nuove piattaforme digitali.
Agenti e Broker
Quando si vogliono cambiare le regole del gioco, è meglio avere al proprio fianco i migliori alleati. Siamo un gruppo solido, in rapida crescita, e vogliamo portare nel mondo un modo nuovo di fare assicurazione.
Per questo è fondamentale un modello distributivo che includa agenzie e broker con competenze di eccellenza, presenti su tutto il territorio nazionale. Persone che condividono i nostri stessi valori e perseguono i nostri stessi obiettivi.
Mettiamo a loro disposizione la tecnologia di OVERX e la flessibilità della nostra offerta, perché è anche grazie a loro che possiamo valorizzarli e metterli al servizio delle PMI.
Non solo: in linea con gli obiettivi del nostro Piano Industriale 2022 – 2025, li coinvolgeremo nel raggiungimento di due importanti obiettivi:
• una crescita significativa dei volumi di premi intermediati;
• la modifica del mix di portafoglio prodotti, con una crescita progressiva delle altre linee di business, in particolare quelle collegate ai rami per i quali abbiamo recentemente ottenuto l’autorizzazione ad operare da IVASS
Un modello distributivo…
La nostra rete agenziale attuale è nata e cresciuta con Elba Assicurazioni. Un canale distributivo con cui negli anni abbiamo instaurato un solido rapporto basato su fiducia reciproca e competenze.
Ad oggi intratteniamo rapporti diretti e senza doppia intermediazione con 113 agenzie, oltre a 50 broker operativi nel nostro business specialty e parametrico. Tutti rigorosamente selezionati con precisi parametri di specializzazione e affinità con la nostra vision.
Ma non finisce certo qui: il nostro è un modello distributivo in continua espansione, sia incrementando l’offerta di soluzioni assicurative, sia aumentando il numero di nuovi e validi partner con cui portare avanti la nostra missione.
… in continua espansione
Stiamo valutando accordi con intermediari specializzati in alcune aree di business, che ci consentano di entrare in contatto con realtà che operano in mercati dove è richiesta un’esperienza specifica e una struttura dedicata. Delle prime opportunità di sviluppo in questo senso potrebbero ad esempio essere il mercato degli enti pubblici o quello dei rischi sportivi legati alla salute degli atleti e a possibili infortuni.
Grazie alla tecnologia OVERX possiamo inoltre interfacciarci con marketplace o piattaforme di servizi B2C, attraverso microservizi esponibili via API che consentono integrazioni flessibili e in tempi molto brevi.
Possiamo così offrire le nostre polizze anche tramite nuove tipologie di intermediari digitali, come ad esempio attori del mondo bancassurance e broker digitali che vogliono arricchire la loro offerta con prodotti assicurativi innovativi e digitali, potenziando ancora di più la nostra rete.
Flessibilità significa omnicanalità distributiva
Spiagge.it
Grazie alla partnership con spiagge.it, piattaforma gestionale per stabilimenti balneari, i clienti diretti che prenotano i servizi di spiaggia possono sottoscrivere una polizza parametrica. Il rimborso è automatico quando l’oracolo segnala che è caduta sulla loro spiaggia, in determinate fasce orarie, una quantità di pioggia superiore a un livello di soglia. In questo caso, OVERX dialoga direttamente con la piattaforma per emettere la polizza in modo automatico, dando così modo a spiagge.it di ampliare la sua offerta.
Revo Underwriting
Per gestire i rapporti con i nostri intermediari e supportare l’ampliamento della nostra rete, abbiamo creato REVO Underwriting S.r.l.: una MGA (Managing General Agent), controllata al 100% da REVO, che orchestra tutte le nuove partnership. Si tratta di un primo punto di contatto per broker e agenti che aspirano a entrare nel nostro network.
REVO Underwriting sarà quindi il nostro raccordo con le reti agenziali specializzate nei rischi assicurati dal gruppo e ci permetterà di rendere più forte ed efficiente il business assicurativo intermediato dagli agenti e dai broker.
Stiamo inoltre valutando la definizione di accordi quadro tra REVO Underwriting e reti di agenti di altre compagnie assicurative (in accordo con le stesse) per la distribuzione di tutti quei prodotti specifici che queste ultime non intendono sviluppare direttamente.