Verona, 20/6/2024

REVO Insurance: upgrade del rating S&P ad A-

Il miglioramento del rating è legato alla capacità di REVO di aumentare con successo la diversificazione nei rami assicurativi Specialty, mantenendo al contempo la posizione di leader nel business Cauzioni. La maggiore esposizione verso le nuove linee conferma l'obiettivo di garantire un’offerta sempre più ampia nei rischi speciali dedicati alle PMI e ai professionisti italiani.

Verona, 21 giugno 2024 - S&P Global Ratings (Standard & Poor’s) ha innalzato il rating di REVO Insurance da BBB+ ad A- con outlook stabile. La revisione in ottica migliorativa, che porta il rating della compagnia a distanziarsi da quello sovrano, ha effetto dal 20 giugno e riflette l’analisi della situazione patrimoniale e la progressione dei risultati della Società.

In particolare, S&P, attraverso una nota, ha sottolineato come il giudizio A- rispecchi:

- la crescita profittevole di REVO nelle diverse linee di business e il mantenimento della leadership nel mercato delle Cauzioni;

- l’ottimizzazione dei programmi riassicurativi, robusti e adeguati al livello di esposizione;

- l’esperienza del management team, in grado di supportare il processo di crescita;

- la solidità finanziaria di lungo termine così come la scrupolosa gestione dei rischi della Compagnia.

L’eccellente livello di capitalizzazione e profittabilità di REVO ha consentito il superamento del test di adeguatezza secondo il risk-based capital model aggiornato di S&P.

All’upgrade ha contribuito inoltre il superamento da parte di REVO dello stress test sul debito sovrano italiano, a conferma della capacità della compagnia di resistere a un eventuale default dell’Italia.

Alberto Minali, Amministratore Delegato di REVO Insurance, ha commentato: “L’innalzamento del rating da parte di S&P testimonia l’abilità del team nel dare esecuzione e superare gli obiettivi strategici che ci eravamo posti da Piano Industriale, mantenendo elevata la profittabilità. La nostra capacità di diversificazione è stata valutata come un driver strategico sia in ambito finanziario, con una prudente politica d’investimento, sia in ambito di business, con l’ampliamento dell’offerta destinata al segmento delle PMI e dei professionisti. Driver che vede un ulteriore sviluppo anche all’estero, con l’apertura della nuova branch in Spagna, a conferma della scalabilità del modello di REVO.

La nota di S&P evidenzia infine che REVO continuerà a crescere in modo redditizio proseguendo il processo di diversificazione del portafoglio di business nei prossimi due anni, continuando a mantenere una capitalizzazione forte e una gestione prudente del rischio.

Marica CammarotoCommunications & ESG Director